29 novembre 2018 Primo Giorno

08:15

Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee

INSPIRATION FROM ABROAD: RETAIL IS ALL ABOUT CHANGE Sessione Plenaria di apertura - Teatro Rosso

09:15


  • Laura Ghisleri - Content & Networking Director IKN Italy
  • Giulia Tosoni - Staff Assessorato Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane Comune di Milano
09:30

  • Stiamo realizzando degli investimenti profittevoli in Intelligenza Artificiale?
  • Ci stiamo realmente avvalendo dell'analisi dei Big Data per generare decisioni strategiche aziendali per la crescita del mercato?
  • Come possiamo progettare processi accurati per la proprietà e la trasparenza del dato?
  • In che modo l’ "uberization" del retail plasmerà il futuro del settore attraverso i paradigmi della velocità, del "client first" e dell'ottimizzazione dei processi?
  • Il riconoscimento vocale e facciale sono il futuro: come avverrà questa rivoluzione a casa dei Retailer?

Moderatore

Relatori

10:00

Moderatore


10:15

What does it mean “retail Apocalypse” in the global pitch of e-commerce where Amazon is the Alpha, having definitely reshaped our habits?

For the old school retails trapped in the vacuum, e-commerce itself is not the solution though.
So, who is going to win the most challenging battle for the customer? The global winning luxury brand Prada provides a great example of such a powerful digital gear to boost foot traffic, crafting compelling customer experiences, to also foster online engagement.

Brands need to quickly transform their strategy bridging the silos of their old channels (brick-and-mortar and online) creating a holistic system that flows frictionless, making their customer their first brand ambassador. Brands’ ultimate choice is whether to lead or to follow the upcoming life style revolution.

 

Moderatrice


10:30

  • Westfield Milan: the destination experience for locals and tourists where digital technology and personalized shopping design the future of retail
  • Nel 2015 Restalia apre a Milano il primo 100 Montaditos, dopo 3 anni quali risultati e quali progetti di espansione? 

Moderatrice


  • Myf Ryan - Chief Marketing Officer Europe and Group Director of Brand and Strategic Marketing Unibail-Rodamco-Westfield
  • Andrea Cutispoto - Country Manager Italia Gruppo Restalia
11:00

Moderatrice


Coffee & Networking Break 11:15 - 11:45

Sessione parallela NEW TECH – FOCUS GDO (Teatro Rosso) Quali applicazioni, costi e opportunità per big data, blockchain e cybersecurity? Su quali asset si gioca la competizione dei Supermercati nei prossimi 5 anni?

11:45

  • L’Internet of Things genererà utili per 329 miliardi di dollari entro il 2018 nel settore retail (fonte SAP): come stimolare la curiosità ed aumentare le vendite grazie all’IoT e ai Beacon?
  • Come aumentare i tassi di mobile conversion attraverso la realtà aumentata?
  • Come creare il dialogo con il cliente e anticiparne i bisogni?
  • Carrefour Spagna e Francia hanno inserito il robot Pepper come test nei loro punti vendita, ma quali sono le aspettative del cliente? Quali saranno le implicazioni della robotica nel magazzino e nella consegna?
  • Come vincere le nuove sfide nella GDO, aumentare la profittabilità del 20% e la fidelizzazione del 35% grazie al Dynamic Pricing?

Moderatore

Relatori

12:15

  • Come impostare una data driven strategy per prendere delle decisioni e renderle condivisibili in azienda? Come avere una gestione del demand planning sempre più efficiente, anche grazie al supporto della business intelligence della data science?
  • Come applicare al meglio gli strumenti di analisi offerti dall’Intelligenza Artificiale e dal Cognitive Computing ai dati?
  • Come personalizzare i contenuti ai propri target, accompagnandoli durante il loro percorso evolutivo attraverso un’interazione one to one in grado di coinvolgerli e fidelizzarli?
  • Come governare i data lake e non essere travolti dai dati?

Moderatrice

Relatori

12:40

Moderatore


12:55

  • Quali elementi must have nella roadmap digitale?
  • Tecnologia per la GDO: da gadgeting a reale valore?

Moderatore

13:10


Sessione parallela CUSTOMER VALUE INNOVATION (Teatro Blu) Chatbot, Digital Marketing & Marketing Automation: come evolve il Customer Relationship Management?

In Italia il 70% dei consumatori orienta i suoi acquisti sia online che offline. Il Retail deve rendere la rete di distribuzione omnicanale, conciliando tecnologia e strategie di gestione dei clienti. Come?
11:30

Un momento di networking dinamico, pensato per favorire il confronto cross industry.

Suddivisi in 3 tavoli tematici i partecipanti verranno guidati ad approfondire le soluzioni di diversi case study e dibatteranno sulle possibili tecniche innovative adottate per conoscere le abitudini al consumo del cliente, le modalità di interazione e assistenza ed infine i rimedi di personalizzazione del servizio. Scegli il tavolo e partecipa al dibattito!

Moderatore

Tavolo 1: CHATBOT E VIRTUAL ASSISTANT:

  • Come cambia la comunicazione nel contact center attraverso funzioni evolute di intelligenza artificiale?
  • Come i Bot possono essere integrati nelle attività di supporto cliente garantendo un’assistenza completa e soddisfacente?
  • I Bot nei prossimi 3 anni riusciranno a sostituire l’uomo nelle interazioni con i clienti semplificando i processi operativi?


Tavolo 2: CLIENTELING, CRM & BRAND EXPERIENCE:

  • CRM e Social Network come possono garantire dati utili alla creazione di una fidelizzazione durevole?
  • Clienteling per una personalizzazione del percorso d’acquisto: come monitorare il percorso dei clienti per realizzare campagne di marketing e interazioni con il brand continue?
  • Quale futuro possibile per un CRM strategico: dalla raccolta all’analisi dell’esperienza dei clienti, attraverso i nuovi canali di interazione


Tavolo 3. DA CONTENT A CONTEXT MARKETING:

  • I 5 step per ripensare la relazione con il consumatore: conoscenza, contenuto, dato, personalizzazione, velocità di promozione
  • Oltre il volantino: come aumentare le vendite migliorando l'esperienza di acquisto dei clienti con il brand attraverso la personalizzazione dell’offerta e sfruttando i dati raccolti dalle loyalty card?
  • Quali sono le difficoltà maggiori per massimizzare la relazione con il cliente omnicanale su tutti i touch point?
  • Quali strumenti facilitano le imprese a comprendere i bisogni dei clienti? come mappare le abitudini al consumo offrendo una customer experience personalizzata e digitale?


12:15

  • Costruire l’identità digitale dei propri clienti, in conformità al GDPR
  • Arricchire il profilo di ciascun cliente – fidelizzato o potenziale – con attributi ad alto valore, al fine di identificarne le abitudini di acquisto online e offline.
  • Personalizzare l’esperienza in negozio dei propri clienti integrando la componente umana e componente digitale.


12:30

Flying Tiger Copenhagen rende il programma di loyalty il canale ufficiale di comunicazione con i propri utenti
Una piattaforma di attivazione dei clienti che attraverso meccaniche di gamification e campagne real-time diventa il canale di coinvolgimento della community

 


12:45

  • Perché essere omnichannel è diventata un'esigenza di business per non implodere nel mercato di riferimento?
  • Quali e quanti sono stati gli investimenti per rendere la propria azienda omnicanale? (CRM, e-commerce,  social network)
  • Cosa manca per ultimare il processo di integrazione dei canali online e offline?
  • Quali soluzioni servono alle imprese per diventare 100% omnichannel?

Moderatore


13:15


Sessione parallela DISRUPTION IN PAYMENT (Teatro Arancio) Mobile Payments, Blockchain, Mobile Wallet & Instant Payment: quali scenari ed evoluzioni tecnologiche?

Le modalità più innovative di pagamento digitale (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, Contactless Payment, Mobile POS) valgono il 21% del totale dei pagamenti digitali con carta. Da 31 a 46 miliardi di € la crescita dei New Digital Payment in Italia. quale scenario possibile entro il 2020?
11:45

  • Amazon pay come soluzione alternativa di checkout
  • Co-marketing e pubblicità con Amazon Pay
  • L'opportunità del voice commerce


12:15

I trend dimostrano come cambiano la fiducia e le abitudini dei consumatori verso i pagamenti digitali: e-payment, mobile commerce contactless e mobile POS:

  • Quali strumenti sono pensati per potenziare il customer engagement in ambito retail?

Con la Moderazione


12:45

  • Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain, Mobile Wallet Instant Payment: Quali saranno le nuove frontiere dei digital payment?
  • Check out free: nei prossimi 3 anni il pagamento avverrà fuori dal sistema cassa?


13:15


Workshop Business Intelligence (Teatro Viola) Hosted by FiloBlu

11:30

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Speaker

CEO ACTION TO A CHARMING COMPANY (Teatro Verde) INVITATION ONLY SESSION

11:45

Diventa brand ambassador sui social, abbraccia la diversità dei dipendenti, rafforza l’arte di saper ascoltare, fai tuoi i valori dei giovani imprenditori e valorizza le rising stars in azienda

L'incontro è riservato a CEO/Amministratori Delegati del settore Retail   

Moderatore

Con il contributo di:

Partecipano:

Lunch Break & Networking Time 13:15 - 14:30

Workhop Location, location, location (Teatro Viola) Hosted by Vodafone

14:30

Hai una rete di punti vendita sul territorio?

Scopri come massimizzare performance e risultati dei tuoi negozi e creare nuovo business con Vodafone Analytics. Preparati a conoscere uno strumento senza rivali che rivoluzionerà l’analisi del footfall utilizzando i dati della rete Vodafone in modo sicuro e in totale rispetto della privacy.

 

Ti interessa scoprire come ottenere informazioni in maniera innovativa per generare nuovo business?

Vodafone Analytics gestisce oltre 20 miliardi di dati giornalieri sulla rete, li anonimizza e li aggrega offrendo alle aziende insight molto utili a profilarne i movimenti sul territorio ed i relativi comportamenti.

Le applicazioni, così come i profili tracciabili e i KPI, sono potenzialmente illimitati.

Eccone solo alcuni:

  • Decidere dove aprire filiali o negozi in base a dove vivono, lavorano o passano più tempo pendolari o altre categorie di utenti.
  • Calcolare il ritorno sugli investimenti in base al passaggio di uno specifico target di utenti davanti ad una affissione pubblicitaria
  • Calcolare l’indotto generato da un evento e aumentare cosi il proprio potere contrattuale

Durante il workshop sarà possibile approfondire questi aspetti anche attraverso demo live e casi d’uso.

>>> Clicca qui  per isciverti e partecipare al Workshop.  

 

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Speaker

Sessione parallela NEW TECH – FOCUS RETAIL (Teatro Rosso) Come trasformare la relazione con il cliente attraverso assistenti vocali, image recognition, intelligenza artificiale?

Oggi essere invulnerabili agli attacchi cyber è un must: quali costi, quali tecnologie e quante risorse allocare per garantire una strategia efficace per la sicurezza informatica?
14:30

Moderatore

Relatore

15:00

  • Come il riconoscimento del prodotto tramite algoritmi di image recognition può aiutare retailer e brand a sviluppare nuove soluzioni di cross-selling e up-selling?
  • Come collezionare informazioni determinanti per le proprie strategie di canale tramite l’image recognition: planogram compliance, Out Of Stock , Out of Shelf e Shelf Share del punto vendita

Moderatore


15:15

Moderatore


16:00

Moderatore

speaker

  • Javier López - General Manager EMEA, Vertical Industry Solutions OKI Europe Ltd
16:15


Sessione parallela SOCIAL MEDIA STRATEGY (Teatro Blu) è l'era del Retail-gram: come migliorare la customer experience sui social attraverso l'intelligenza artificiale e identificare le metriche del sucesso?

Se Instagram è il regno dello storytelling, Facebook rimane il luogo della reputazione e della promozione. Come differenziare la presenza del brand tra social content-based e network-based?
14:30

  • Social insight: istruzioni per l'uso
  • Il ruolo della Brand Community per rafforzare l'engagement del cliente 
  • L'Erbolario compie 40 anni: e-commerce e open day la nuova community social & digital 

Moderatore:


15:10

  • Un insight dal mondo del copywriting 

Moderatore


15:30

  • L’esperienza in store è sempre più un driver d’acquisto, come costruire esperienze memorabili per il consumatore?
  • Il consumatore ingaggiato sul punto vendita, che non solo vive l’esperienza, ma la condivide viralizzandola, diviene un media grazie al quale veicolare identità e valori del brand. Come incrementare il consumer engagement?
  • Il caso Twinset

Moderatore


15:45

  • Come definire il giusto cluster di influencer?
  • I micro influencer, grazie al fattore prossimità e unicità, sono i soli in grado di trasmettere l’autenticità dell’esperienza d’acquisto?
  • Blogger e Influencer saranno i nuovi titolari della comunicazione del brand? 

Moderatore:


Sessione parallela SUPPLY CHAIN 4.0 (Teatro Arancio) Come reingegnerizzare i ruoli per massimizzare l'investimento tecnologico?

La trasformazione della Supply chain nell'era di Industry 4.0 e di Internet of Things impone di adottare un’ottica sistemica in grado di integrare sempre più le funzioni aziendali. Quali cambiamenti organizzativi devono essere introdotti affinchè l’investimento tecnologico porti buoni risultati?
14:30

  • Quali prospettive di collaborazione tra il reparto Logistica e IT per rendere più veloci e flessibili le linee di produzione e l’intera supply chain?
  • Come migliorare il processo di pianificazione e analisi grazie agli strumenti di analisi predittiva?
  • Dal demand planning alla predictive logistics?

Moderatore:


15:15

 

  • RFID, Wearable, AI, VR: applicazioni concrete e potenzialità future
  • Come gli assistenti vocali trasformeranno le attività di picking
  • L’intelligenza dei dati al servizio del magazzino
  • Il picking automatico conquista il mondo del Retail. Il caso EcorNaturaSì

Moderatore


16:00

I clienti Amazon che ritirano i pacchi si intrattengono presso la sede del locker per effettuare altri acquisti.
Quali vantaggi per retailer e consumatori per i servizi degli Amazon Locker?

Moderatore


  • Alessia De Col - Business Development Lockers & PickUp Points / Italy & Spain Amazon
16:20


RETAIL SECURITY (Teatro Verde)

14:30

  • Come sta cambiando il ruolo del Data Protection Officer e Security Manager alla luce del nuovo GDPR e dell’evoluzione omnicanale?
  • Come responsabilizzare il titolare dei dati e sensibilizzare i dipendenti alle procedure che garantiscono la protezione del patrimonio aziendale?
  • Come una gestione integrata della sicurezza fisica con l’IT può snellire i processi, contribuire alla soddisfazione del cliente e garantire una protezione condivisa del patrimonio aziendale?
  • Quali impatti del GDPR sulla videosorveglianza?

Moderatore


15:20

con visita guidata al Future Store riservata ai Security Manager 


Moderatrice:

Tea & Networking break 16:30 - 17:00

ROCK STAR ENTREPRENEURS & NEXT GENERATION RETAILERS Sessione plenaria di chiusura - Teatro Rosso

Fine dei lavori 18:00-

Retail Awards 2018 Sala Keplero

18:45

Per maggiori informazioni su come partecipare alla serata e per candidare il tuo progetto in una delle categorie degli awards, visita il sito www.retailawards.it

  • 18.45 Inizio accredito serata Retail Awards
  • 19.00 Cocktail di Benvenuto dei Retail Awards
  • 19.45 Inizio Serata

30 novembre 2018 Secondo Giorno

08:15

Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee

COME ANDARE OLTRE I CONFINI PER RAFFORZARE L’UNICITA’ E L’IDENTITA’ DEL BRAND Sessione Plenaria di apertura - Teatro Rosso

09:00


09:15

Realizzata da Largo Consumo e IKN Italy


09:30

Alibaba facilita i pagamenti attraverso il riconoscimento facciale, FICO Eataly World ha creato uno spazio che va oltre il modello esperienziale, IKEA Place porta il punto vendita nelle case dei clienti attraverso le app di realtà aumentata, lo store Runner Camp di Shanghai è interamente esperienziale e non abilita ai pagamenti, Castorama ha realizzato una carta da parati interattiva che può essere scannerizzata per abilitare la lettura delle favole della buonanotte e diventa una media company in migliaia di case, le connected cars offrono sconti in base alla prossimità e permettono di effettuare pre-ordini.

  • I retailer sono pronti ad affrontare queste sfide che il mercato sta offrendo loro?
  • Sono pronti a rischiare per cambiare volto, a raccontare storie, fornire servizi eccellenti, costruire una relazione, essere semplici in prima linea e complessi dietro le quinte?

Moderatore

Relatori

10:15

Moderatore


10:30

  • Prodotto tra innovazione, prezzo e appeal per le nuove generazioni
  • La sostenibilià passa dal punto vendita e dal recupero degli spazi urbani
  • Fisico e virtuale verso un'experience integrata

Moderatore


Coffee & Networking Break 11:00 - 11:30

Sessione parallela NEW LAYOUT & ENTERTAINMENT IN STORE - Sport, Fashion & Accessories (Teatro Rosso) Franchising Wholesales e Retail: come concepire lo Store Design nei diversi concept di customer journey?

L’esperienza sensoriale fornita in negozio attraverso profumi, luci, suoni ed esperienze aumenta l’interesse del consumatore per il pdv “brick and mortar” rappresentando uno strumento di fidelizzazione che guida le strategie di marketing e di vendita alla personalizzazione. Come può essere sfruttatato l’allestimento per rendere la customer experience coinvolgente e ripetibile?
11:30

  • Quando la plastica può essere eco-sostenibile e migliorare la Customer Experience rafforzando le strategie di vendita?


11:45

La Musica, strumento potente di Engagement, se combinata ai contenuti visivi, è in grado di accrescerne il valore e contribuire alla viralizzazione del messaggio: come possono i brand diventare iconici e acquisire un’identità specifica attraverso la musica?


12:00

Come influenzare il comportamento dei clienti e le vendite con il giusto store layout?

Il layout nel retail è un elemento di studio indispensabile per conoscere e svilupppare il valore della customer experience proposta al cliente sempre più digitale.
Si stima che il 90% delle persone che entrano in un punto vendita gira a destra quando entra in un negozio. La capacità di guidare il cliente attraverso il negozio è nelle mani del rivenditore. L'interazione con il cliente gioca un ruolo importante nella conversione delle vendite e nel potenziamento della customer experience offerta.

Come la ricerca sul layout e lo studio del comportamento del consumatore riescono a massimizzare le vendite nel tuo negozio?

  • Come coniugare il valore della tradizione con le necessità di modernità e di innovazione nella scelta dei layout?
  • L'engagement del cliente passa anche attraverso l'entertainment: come massimizzare gli investimenti delle iniziative in-Store attraverso la formazione dell' addetto vendita?
  • E' il negozio fisico il punto debole dell'omnicanalità? Come personalizzare i percorsi d’acquisto grazie ai nuovi layout e ad un personale di vendita iper-specializzato?

Moderatore

Entertainment in store: dal consumer behaviour al layout design

Come accompagnare il cliente nel suo viaggio in negozio integrando spazio, prodotto e tecnologia?

partecipano al dibattito:

Music to Action:

Marketing Sonoro 3.0 => tutto è già cambiato

13:15

Sessione parallela NEW TECH – FOCUS FASHION (Teatro Blu) Quali saranno le 5 tecnologie che rivoluzioneranno il settore del fashion nei prossimi 3 anni tra RFID, realtà aumentata e sistemi di cassa integrati?

Come rispondere alle necessità di un cliente sempre più esigente? Ora che l’omnicanalità è avanzata, quali sono i prossimi step per fare la differenza?
11:30

  • Come monitorare le conversazioni dei clienti attraverso le piattaforme social per abbinarle con le informazioni sui loro ordini, in modo da fornire agli addetti di vendita una visione sempre completa e accurata di ciascun cliente e fare cross e up-selling?
  • Come costruire il potenziamento dei processi del canale fisico in sempre più stretta sinergia con il canale online?
  • Spaventarsi poco, sperimentare tanto: il mantra del marketing technologist, una figura strategica che abilita i processi del digital, sviluppando ipotesi e proposte di automation tra agile marketing, customer experience e ROI

Moderatore:


11:55

Il digital temporary shop di Elena Mirò e Privalia

Moderatore


12:05

Moderatore


13:00

Pitch a cura di:

Sessione parallela MOBILE & OMNICHANNEL STRATEGY (Teatro Arancio) IoT e Conversational Commerce: come cambierà la user experience?

Nel 2017 il peso del Mobile Commerce sul totale degli acquisti online è salito al 25%, con una crescita del 65% rispetto all’anno precedente che impone sempre più una trasformazione del customer journey secondo una logica mobile first. I consumatori ricercano una user experience accessibile, interattiva e personalizzata. L’intelligenza artificiale ha tutte le risposte?
11:30

  • UX vs CX per l'e-commerce: dalla soddisfazione dell'utente alla fidelizzazione del cliente 
  • Geotracking per misurare il ritorno delle campagne digital 

Moderatore


12:00


Moderatore

12:15

  • Per accrescere la soddisfazione durante l’esperienza di acquisto l’assistenza al cliente rimane fondamentale: quali nuovi strumenti in ottica omnicanale?
  • Come essere coerenti tra chatbot, app e informazioni fornite dagli addetti alla vendita?
  • Cosa significa essere un business "digital-first"?


Moderatore

13:00


Workshop AGILE (Teatro Viola) Hosted by Strategy Execution

11:30

Scopri la chiave per gestire le persone in un ambiente che richiede agilità e un nuovo approccio alla leadership.

Trasformazione digitale, omnicanalità, mutamento delle abitudini di acquisto, logistica sofisticata e evoluzione del punto vendita. Troppe variabili in gioco per le squadre che devono vincere la sfida dell’innovazione.

La tecnologia c’è, il digitale è a supporto, ma...

  • Chi e come apporta le modifiche?
  • Nei progetti agili è sufficiente un solo stile di leadership?
  • Come la metodologia agile può contribuire al cambiamento?
  • Che rapporto c’è tra Agile Governance e capacità di muoversi nelle nuove frontiere digitali?

Per scoprire tutte le risposte partecipa al Workshop di Agile per la Retail Digital Transformation con Massimiliano Lenzi, Instructor di Strategy Execution.

Hosted by: 

Twentyeighty

 

Clicca qui per iscriverti e partecipare al Workshop!

Docente del Workshop

CEO INSIGHTS FOR A TRUSTWORTHY COMPANY (Teatro Verde) INVITATION ONLY SESSION

11:30

I retailer sono più credibili delle case farmaceutiche e delle aziende telefoniche. Il 45% dei consumatori ritiene affidabile i retailer nella gestione dei dati personali.

  • Come costruire nel tempo un rapporto di fiducia alimentato dai valori promossi dall'azienda e dal mantenimento degli standard di qualità, prezzo e innovazione?
  • Come connotare il proprio brand positivamente?
  • Come guadagnarsi la fiducia dei clienti, che man mano delegheranno gran parte delle scelte quotidiane ai sistemi di Intelligenza Artificiale?

 

L'incontro è riservato a CEO/Amministratori Delegati del settore Retail  

Partecipano:

Lunch Break & Networking Time 13:15 - 14:30

Sessione parallela NEW LAYOUT & ENTERTAINMENT IN STORE - GDO/GDS & Ristorazione (Teatro Rosso) Digital Signage & Visual Merchandising: come la tecnologia abilitante dà vita al Retailteinment?

Oggi i retailer si spingono a monte del processo d’acquisto analizzando i comportamenti dei consumatori, per capire cosa guardano, dove leggono, come chiedono assistenza, cosa comprano e cosa pensano nel valutare un prodotto o un servizio dentro e fuori al negozio. Come la tecnologia sta cambiando la relazione con il consumatore?
14:30

Modera:

15:00

  • Tecnologie intelligenti (visibili e invisibili) nel retail: dal QR Code al NFC, dai digital display ai robot assistant  come cambia la shopping experience?
  • Nuovi layout e formati per diversificare la customer experience oltre il concetto tradizionale di pdv
  • Come creare un punto di vendita innovativo attraverso esperienze sensoriali in grado di cambiare il concept della customer experience
  • Siamo pronti a digitalizzare l'esperienza d'acquisto in store? Quali soluzioni soddisfano le necessità del cliente digitale?

Modera:


15:30

In una società che sta vivendo una profonda evoluzione sociale che impatta fortemente anche sugli stili di vita e di consumo, il discount sta diventando il pdv 3.0.

  • Un nuovo format che incontra il favore dei consumatori: come?
  • Quali sono i punti di forza per una customer experience vincente?
  • Dal prezzo alla qualità del prodotto: come comunicare risparmio e qualità al consumatore?


16:00


Sessione parallela FASHION & LUXURY EXPERIENCE (Teatro Blu) Digital Engagement e Excellence Omnichannel Experience

14:15

Il turismo cinese in Italia cresce ogni anno dell'11%: non cresce solo in numeri, ma anche nella spesa che nel 2018 supera i 140 miliardi di euro. Il consumatore della Terra d'Oriente spende in media molto di più di americani e russi rivolgendo le sue abitudini di consumo verso i beni di lusso e l’abbigliamento d’alta moda.
Il volume di vendite previsto per il mondo retail nei prossimi 5 anni è dell’8%.

  • Quali sono le aspettative del cliente cinese rispetto all’esperienza d’acquisto made in italy?
  • Quali caratteristiche dei nuovi buyer extra EU? Quali opportunità espansionistiche porta il digital?
  • Come promuovere e ingaggiare il consumatore asiatico: attività di inbound marketing per fornire contenuti interessanti e utili per il target cinese

 

Modera la sessione

Camera di Commercio Italo Cinese

Introduce i lavori


15:15

Quando si parla di etichetta aziendale cinese, c'è solo una regola generale: fai come fanno i cinesi!

  • Come evitare problemi di comunicazione e potenziali equivoci con il cliente cinese?

Coordina l'attività

15:30

  • InstaFashion & Influencer: dal social all’atelier come cambia la comunicazione grazie ai social network?
  • Dai Millennials alla Generazione Z: come cambiano le abitudini di acquisto dei nuovi buyer?
  • Dall’e-commerce all’omnicanalità quali marketplace si aprono al lusso?
  • IOT eTecnologie intelligenti (RFID, sistem legacy, totem, magic mirror..) per un rimodellamento dell'esperienza cliente e dell'offerta del brand nel pdv


16:15

Come si sta evolvendo il lusso nel secondo maggiore mercato del settore, la Cina?


16:30


Sessione parallela E-COMMERCE SUPPLY CHAIN (Teatro Arancio) Last mile delivery: una sfida tra customer experience e sostenibilità?

Il successo e la sostenibilità di ogni iniziativa di e-commerce si basa sullo sviluppo di una logistica efficiente al servizio della customer experience, ma dalle logiche di mercato alle logiche della supply chain: quali sono le implicazioni in termini operativi e di sostenibilità?
14:40

  • Pianificare e coordinare in ottica omnicanale: il negozio diventerà il magazzino dell’e-commerce?
  • Ottimizzare il percorso del prodotto dalla progettazione al cliente flnale
  • Allineare la strategia dell’ultimo miglio all’evoluzione dei canali d’acquisto: “My Way” il nuovo progetto made-to-measure di Miroglio Fashion
  • Customer satisfaction - la supply chain come asset differenziante per creare valore per il cliente 

Moderatore


15:15

  • Mezzi connessi, elettrici o a gas naturale liquido: quale sarà l’evoluzione del trasporto commerciale?
  • Quale sarà il futuro dei servizi di delivery?
  • È possibile implementare concretamente un modello eco-compatibile su tutti gli elementi della catena del valore?
  • Lo spaccato e la qualità dello Stock di immobili logistici in Italia 

Moderatore:


LABORATORIO TALENTI (Teatro Verde) INVITATION ONLY SESSION

14:30

  • Il clima emotivo dell’azienda sta diventando un vantaggio competitivo, quali nuovi strumenti per coinvolgere i dipendenti e migliorare la credibilità dell’impresa nell’era digitale?
  • La Generazione Z entra nel mondo del lavoro: quali sono le nuove esigenze di informazione e formazione?



Tea & Networking break 16:00 - 16:15

NUOVI TRENDS E PREDICTIONS 2019 Sessione plenaria di chiusura - Teatro Rosso

16:15

Secondo le rilevazioni dell'istituto di ricerca Iri, nel canale Mass Market in Europa Spa, terme e palestre sono un business da 22 miliardi di euro.  Le nuove tendenze del wellness vanno sempre più in direzione del binomio benessere-turismo che nel mondo vale circa 400 miliardi di dollari, ovvero il 14% del turismo mondiale totale.

Una tavola rotonda per scoprire nuovi trend di consumo e nuovi abitudini del consumatore contemporaneo e conoscere come i retailer stanno ridesignando il concept di customer experience di fornitura di prodotti e servizi del mercato digitale.

  • Nuovi trend di consumo e nuovi stili di vita come i retailer devono reinventare la loro offerta?
  • Come affermarsi nel mercato attraverso nuovi format di vendita?

Modera:


16:50

Il premio andrà alla startup che, sfidando i tradizionali servizi retail, saprà distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore.

Chiusura dei lavori 17:00 -

Business Table a cura di Akeron Italia – 30 novembre 2018 - h 11.30 - 13.00 Akeron Incentive Compensation: come controllate e gestite gli incentivi?

11:30

Se la tua azienda usa, come strategia di miglioramento delle performance, i sistemi premianti in funzione di raggiungimento di obiettivi e deve dunque gestire e controllare la complessità dei fenomeni che ne conseguono, questa iniziativa potrebbe esserti utile.
Sia che si parli di forza vendita che di personale interno, poco cambia nell’impostazione del processo di controllo di queste due aree. Anche se le direzioni coinvolte sono diverse, l’obiettivo è quello di avere sempre un calcolo rapido che renda disponibile un dato certo, riscontrabile e nel più breve tempo possibile.
Lo scopo di questo Business Table è quello di confrontarsi tra le diverse realtà aziendali che parteciperanno al confronto, condividere i problemi e le complicazioni di gestione, proponendovi alla fine della discussion un’esperienza progettuale che rappresenti la soluzione a copertura di una gestione oggi molto probabilmente destrutturata e difficilmente auditabile.

Format:

  • Intro e presentazioni
  • Discussione di confronto sui vari ostacoli di gestione della componente variabile delle retribuzioni:
    - Documentazione degli obiettivi e loro livello di raggiungimento
    - Calcolo e liquidazione degli incentivi
    - Allocazione dei costi sulle vendite/ Direzione HR
  • Presentazione e light demo della nostra proposta con riferimenti a casi concreti
  • Q&A

Target

  • Direttore commerciale
  • Direttore Vendite
  • HR manager – Compensation & Benefit Manager
  • CFO
  • Controller
  • CIO

del mondo Retail, Fashion e CPG

Per partecipare a questo momento invia un'email a retail@ikn.it

Speaker